Significato nome Elsa

Abbiamo scelto di parlare di questo nome perché, dopo aver visto il grande successo di Frozen, riteniamo che sia un nome bellissimo per una bambina, anche se molto particolare, e siamo sicuri che nell’immediato futuro saranno moltissimi i genitori, spinti anche dai figli più grandi, a scegliere questo nome per la futura neonata.

Potremmo far rientrare Elsa tra i nomi stranieri, visto che in realtà si tratta di un nome di origine tedesca, traduzione esatta di Elisabetta, un nome che vi sarà sicuramente più familiare.

Oltre alla famosissima Elsa di Frozen, che i vostri figli conosceranno benissimo, sono diverse le donne famose, anche italiane, a chiamarsi in questo modo. Fra le ultime ad essere salite all’onore della ribalta l’ex ministro Elsa Fornero.

Un nome non così particolare quindi, ma abbastanza originale da essere scelto da quei genitori che vogliono chiamare la propria bambina in un modo originale, scegliendo un ipocoristico di Elisabetta, nome principale almeno in Italia che viene usato anche per festeggiare l’onomastico di Elsa, il 23 settembre.

Riguardo proprio l’onomastico di Elsa, molti lo festeggiano il 4 gennaio, in memoria della santa Americana Elsa Bailey Seton.

La diffusione principale di questo nome, nel nostro paese, è sicuramente al nord.

© Nomi Femminili
CyberChimps